giovedì 23 settembre 2010

R'lyeh risorge! - R'lyeh rises again!

L'anno è il 1998. Vagando per le strade di Milano, sbuco in un negozio di giochi nel quale troneggia una scatola con una bella ed evocativa illustrazione in copertina, contenente la "miniatura" del Grande Cthulhu in... persona, diciamo. La mia brama cresce fino al Gennaio dell'anno successivo, quando nelle mie tasche ho abbastanza moneta sonante da investire in questo idolo pagano dallo sguardo e dal prezzo poco amichevoli.

Ricordo di aver dipinto il Grande Antico piuttosto celermente, per i miei standard, e di aver pianificato da subito la realizzazione di un piedistallo, ma poi mi sono fatto prendere la mano e R'lyeh è cresciuta fagocitando spazio e trasformandosi in un vero e proprio diorama.

Le foto sono relative al modello nella sua forma attuale. Una prima versione, priva di sfondo, risale al lontano 1999. Ho restaurato il tutto, ridipinto alcune parti, aggiunto nuovi elementi e terminato sfondo e teca in tempi più recenti, concludendo il lavoro nell'agosto del 2006.

The year is 1998. Wandering the streets of Milan, I came to a boardgames store in which a box with a beautifully and evocatively illustrated cover stands. The box contains the "miniature" of the Great Cthulhu in ... well… person. My desire grows until January of the following year, when I have enough cash in my pocket to invest in this pagan idol with unfriendly look and price.

I remember I painted the Great Old One rather quickly, considering my standards, and I had planned the construction of a pedestal from the start, but then I got carried away and R'lyeh grew up eating up space and becoming a diorama.

The pictures are related to the model in its present form. A first version, without background, dates back to 1999. I restored the whole diorama, repainted some details, added new elements and finally I completed background and display case in more recent times, finishing the job in August 2006.

Il diorama completo di teca. Il giorno in cui lo terminai, il mio cofanetto contenente i volumi di Conan precipitò sulla copertura, scheggiandola. Non conoscendo la lingua dei Cimmeri credo di essermi limitato all'italiano, per le imprecazioni.
The diorama complete with display case. My box set containing the books of Conan fell on the roof of the case the day I finished the work and damaged it a little bit. I don’t know the language of the Cimmerians, so I think I used only Italian to curse the fate.

Il diorama senza la teca in plexiglass. Il paesaggio è in parte ispirato a una copertina di Tom Sullivan per “Shadows of Yog-Sothoth” della Chaosium.
The diorama without the plexiglass display case. The landscape is in part inspired by a cover of Tom Sullivan for Chaosium’s "Shadows of Yog-Sothoth".

Ph’nglui…

… mglw’nafh…

… Cthulhu R’lyeh…

… wgah’nagl…

… fhtagn!

Particolare del volto.
Detail of the face.

Ventre di Cthulhu con dettaglio di vita marina.
Cthulhu’s belly with details of sea life.

La tomba di Cthulhu. Prima che la resina seccasse, puzzava come mille tombe scoperchiate. O erano cento? Devo rileggere "Il Richiamo di Cthulhu"!
The tomb of Cthulhu. Before the resin dries, it smelled like a thousand graves uncovered. Or was it a hundred? I have to read "The Call of Cthulhu" again!

Edifici non euclidei.
Non-Euclidean buildings.

Vita vegetale.
Plant life.

Funghi malsani e altre amenità.
Unhealthy mushrooms and other amenities.

Marinai in fuga dall'isola, ricavati da vecchie miniature di orchi da 5 mm. della Games Workshop.
Sailors escaping from the island. They are made using old Games Workshp’s miniatures of orcs in 5 mm.

Dove sono finiti gli altri sei marinai... o quel che ne resta?
Where are the other six sailors ... or what's left of them?

Particolare dello sfondo, realizzato su più livelli a bassorilievo. Il cielo è semplicemente dipinto su cartone rigido.
Detail of the background, built on several levels in bas-relief. The sky is simply painted on cardboard.

Sfondo dipinto.
Painted background.

Non si butta via niente! Per il retro dello sfondo, oltre a dipingere, ho incollato un segno degli antichi che avevo realizzato come guida per riprodurlo su una maglietta.
Nothing have to be wasted! On the painted background’s rear I glued an Elder Sign that I made as a guide to paint it on a t-shirt.

Particolare dei motivi ornamentali sugli angolari della teca.
Detail of ornamental motifs on the corners of the display case.

Come omaggio al Sognatore di Providence ho inserito una citazione dal racconto "The Call of Cthulhu". Ho anche falsificato la firma di HPL... Spero gli somigli un po'.
As a tribute to the Dreamer of Providence I added a quote from the story "The Call of Cthulhu". I also forged the signature of HPL ... I hope it looks a bit like His own.

7 commenti:

  1. Incredibile, nessun altra parola è più adatta.
    Se non fosse A) un'opera d'arte e B) grande quanto un comodino insisterei perchè lo usassi sul tavolo da gioco!

    RispondiElimina
  2. Grazie, Lobo, sono contento che ti piaccia. In realtà il problema maggiore è il trasporto, quanto a giocarci, invece, in parte nasce per scopi ludici, dato che l'ho utilizzato nel corso di una sessione del GdR "Il Richiamo di Cthulhu", con miniature dei personaggi (invero un po' fuori scala) delle quali posterò le foto in futuro.

    RispondiElimina
  3. Ho dovuto cambiare la tastiera causa sbavamento eccessivo :)
    Semplicemente eccezionale

    RispondiElimina
  4. Meraviglioso!!! E i particolari poi! Sia nel diorama, che nelle didascalie dei particolari! :P Complimentoni e invidia suprema!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille a tutti!

    @ ph1b3s: perché mai cambiare la tastiera? Avresti potuto ricavarne un prop Cthulhoide!;)

    @ revillusion: l'idea originaria era di postare anche una guida, tipo: realizza la tua R'lyeh in 66 pratiche uscite settimanali, ma non ho foto del making-of del diorama. Il segreto, comunque, è la colla vinilica! :)

    RispondiElimina
  6. Come conoscitore del solitario di Providence e avendo letto tutti i suoi racconti non posso che apprezzare la tua bravura:oltre ad aver particolareggiato ogni singolo aspetto con quel cielo nero inquietante come sfondo hai proprio reso alla perfezione l'angoscia e il terrore per un possibile ritorno degli Old Ones. grandissimo.
    francesco

    RispondiElimina
  7. Grazie, Francesco! Felice che il diorama sia di tuo gradimento, soprattutto in virtù della tua "lovecraftianeria". Mi fa molto piacere che tu abbia notato i dettagli e apprezzato l'atmosfera. Grazie ancora!

    RispondiElimina